Attualità

Una nuova palestra per il villaggio scolastico

Con un finanziamento ministeriale da oltre 4,7 milioni di euro, la Provincia di Pisa dovrà assegnare i lavori entro il 15 Settembre 2023

Gli studenti al villaggio scolastico

Una nuova palestra per il villaggio scolastico. Durante l'ultima riunione del tavolo sull'edilizia scolastica, infatti, è stato annunciato come la Provincia di Pisa sia risultata tra gli enti ammessi a un finanziamento da parte del Ministero dell'Istruzione.

Il contributo sul quale può contare la Provincia per la realizzazione della nuova palestra è di oltre 4,7 milioni di euro, derivanti dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

"Lo scorso 26 Gennaio, il Ministero ha comunicato che è stata ammessa a finanziamento la nuova palestra da realizzare nel villaggio scolastico, che la Provincia ha candidato a Febbraio dello scorso anno - ha spiegato la consigliera provinciale con delega all'Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - il termine per l'aggiudicazione dell'appalto è fissato al momento per il 15 Settembre prossimo: la struttura tecnica provinciale è al lavoro per farsi trovare pronta".

Il progetto sottoposto al bando ministeriale prevede anche due campi da gioco, gli spogliatoi e due tribune per gli spettatori. La palestra, infatti, sarebbe utilizzabile anche dalle società sportive nel pomeriggio.

Intanto, proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo liceo "Montale", per il quale Provincia e Comune hanno svolto un sopralluogo a inizio Febbraio. Il cantiere, che prevede un investimento complessivo da 7,5 milioni di euro, ha come data di consegna dei lavori il prossimo 18 Ottobre 2023: attualmente, invece, i lavori sono completati all'incirca per il 30%.

Infine, vanno avanti anche gli interventi per la sistemazione della palestra del liceo classico: l'appalto prevede la manutenzione straordinaria delle componenti edilizie e impiantistiche volti al rinnovamento del locale palestra e al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie, oltre il ripristino della funzionalità degli infissi. In questo caso, l'investimento complessivo è di poco superiore ai 277mila euro.