Attualità

Una pianta per chi ha lottato contro la mafia

Nel "Giardino dei giusti" dell'Itis "Marconi" sono state poste a dimora alcune piante per la Giornata della legalità. Inaugurata anche una mostra

Le piante nel giardino esterno al "Marconi"

Per onorare la memoria di chi ha perso la vita nella strage di Capaci del 1992, da dove nasce la Giornata della legalità, all'Itis "Marconi" sono state inaugurate due iniziative.

La prima è la messa a dimora di alcune piante intitolate a chi ha lottato contro la mafia, nell'ambito del progetto "Le memorie di tutti", portato avanti dai carabinieri e dalla Fondazione Falcone. Grazie agli studenti, ai docenti e alla dirigenza scolastica, nello spazio esterno è stato realizzato il "Giardino dei giusti per la legalità", che stamani ha accolto una talea dell'albero di Giovanni Falcone e altre essenze arboree che hanno arricchito l'area.

Contestualmente, nell'atrio della scuola, è stata inaugurata la mostra "1992 - 2022 Capaci. La memoria di tutti", realizzata da alcune classi. All'iniziativa hanno partecipato i carabinieri forestali per la tutela del patrimonio della biodiversità.

L'amministrazione, inoltre, ha preso parte, assieme agli altri Comuni dell'Unione Valdera, alla cerimonia organizzata dall'Associazione nazionale polizia di Stato che si è svolta a Fornacette, in piazza Paolo Borsellino, per commemorare le vittime delle stragi mafiose del 1992.