Attualità

Una piazza intitolata al grande pugile

Al campione Alessandro Mazzinghi sarà intitolata un'area del centro cittadino, già individuata dal Comune. Ecco quale

Alessandro Mazzinghi

Il campione pontederese di pugilato Alessandro Mazzinghi, scomparso nel 2020, avrà presto una piazza a lui intitolata nel centro cittadino. Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è il Comune di Pontedera, che ha già fissato l'intitolazione in programma nel fine settimana tra venerdì 6 e sabato 7 Ottobre, quando sono in programma anche lo spettacolo teatrale "Il ciclone pontederese" che ricorderà le sue gesta e la seconda edizione del premio alla sua memoria.

La piazza scelta, come già stabilito con delibera della Giunta Comunale, è il largo che si trova nella parte finale di via Gioacchino Rossini, adiacente a Piazza del Teatro. Lì sarà collocato anche un pannello commemorativo dedicato a Mazzinghi. La sera di venerdì 6, al Teatro Era ( Sala Cieslak ) spettacolo a ingresso libero con la partecipazione di personaggi sportivi di fama, che ricorderanno il grande campione. Il giorno successivo, sabato 7 ottobre, sempre nella stessa location ( il via alle 18,30 ), seconda edizione del premio Alessandro Mazzinghi, che sarà consegnato "Ad un atleta o ad una personalità del mondo dello sport che si è particolarmente distinta per comportamenti virtuosi".

Grande attesa per scoprire il nome del vincitore, ma bisognerà pazientare ancora qualche giorno. A prendere la decisione sarà infatti una apposita commissione, che si riunirà nei prossimi giorni per vagliare una rosa di nomi. Solo successivamente sarà annunciato a chi verrà assegnato il prestigioso Premio Mazzinghi.