Attualità

"Smog? Rimettiamo il semaforo al sottopasso"

E' la proposta del sindacalista Casati per ridurre le emissioni di polveri sottili. Si riferisce a viale Piaggio, dove transitano molti dipendenti

Rimettere il semaforo e il doppio senso di marcia nel sottopasso che unisce viale Rinaldo Piaggio a via XXIV Maggio. L'idea, che non è nuova, viene riproposta dal sindacalista Marcello Casati per ridurre le emissioni di smog. Il suggerimento arriva dopo aver letto sulla stampa che il monitoraggio delle polveri sottili ha evidenziato che a Pontedera tra la fine di novembre e dicembre il livello delle polveri sottili ha superato diverse volte il livello di guardia.

"La scelta praticata dall'Amministrazione Comunale, rispetto al transito delle auto dal sottopasso che unisce viale Piaggio a via XXIV Maggio, a mio avviso ha notevolmente peggiorato la viabilità in quella zona di Pontedera. Sia per una questione di tempo, per chi abita nella zona del Villaggio Piaggio, sia per tutti coloro che si immettono sulla Toscoromagnola per andare nel quartiere Fuori del Ponte e dintorni. In particolare durante l'uscita dei lavoratori della Piaggio, si formano interminabili code di auto lungo tutto il viale Piaggio, con forte emissione di gas di scarico".

La proposta Casati l'aveva già fatta anni fa e oggi la ripropone anche se, sottolinea: "A Pontedera la situazione non è grave come a Frosinone, Milano o Roma. Anni addietro, avevo suggerito a sindaco e assessori, di far funzionare il semaforo del sottopasso in questione, oggi a senso unico, durante le uscite degli operai Piaggio che si devono recare nelle zone sopra indicate. Un percorso di circa cento metri eviterebbe di fare oltre un chilometro con notevole disagio per le interminabili code e sicuramente un notevole beneficio e diminuirebbe, notevolmente, i gas di scarico a beneficio degli abitanti di Pontedera".