Attualità

Ode al cuore, poesie di una studentessa pontederese

Arianna Chiappetta è cresciuta nella città della Vespa e ha pubblicato un suo libro di poesie: “Ho messo in ordine i versi che scrivo da una vita”

Arianna Chiappetta e la raccolta "Ode al cuore"

Originaria della Calabria, dove oggi vive e studia, ma con la Toscana e Pontedera nelle vene. Arianna Chiappetta, studentessa di 26 anni che ha frequentato il liceo classico Andrea da Pontedera, ha pubblicato a Ottobre una raccolta di poesie dal titolo “Ode al cuore”. 

“Da quando ero piccolissima andavo spesso in biblioteca con mio padre ed ero innamorata della poesia, di Neruda in particolare – ha detto Arianna – ho coltivato questa passione per tutta la vita, soprattutto nei momenti più complicati e fragili: sono dei pensieri messi su carta”. 

Non c’è dunque un filo logico o tematico, ma bensì di crescita e di formazione: “Ogni componimento ha un suo senso ed è ricongiunto a un periodo specifico della mia vita – ha aggiunto – li ho riorganizzati, ma non secondo un ordine cronologico”.

Anche il periodo universitario, dopo le scuole a Pontedera, lo ha vissuto in Toscana: “Ho studiato Lingue a Firenze – ha raccontato – adesso invece sto per laurearmi a L’Orientale di Napoli, dove mi sto specializzando in lingua araba”. 

Durante la pandemia ha seguito i corsi a distanza proprio in Calabria, a casa dei nonni, dov’è rimasta a vivere: “I miei sono ancora a Pontedera, vivono e lavorano là, io sono tornata per tre settimane qualche giorno fa, erano praticamente due anni che non venivo”.

Sicuramente, nella sua raccolta, c’è anche tanta quotidianità della sua vita pontederese: “Inizialmente scrivevo per me stessa, mi piaceva conservare le poesie e rimetterci mano più avanti – ha concluso – il classico ha sicuramente influito su questo percorso: per me è stato un po’ come realizzare un sogno nel cassetto, perché non è facile, soprattutto per i giovani, potersi esprimere con la propria voce”.