Attualità

Una raccolta per il materiale scolastico

Nei punti vendita Coop di Pontedera, Bientina e Ponsacco sarà possibile donare alle famiglie più bisognose. Leone: "Un investimento nella società"

Per la prima campanella del nuovo anno scolastico, non si stanno organizzando soltanto insegnanti e studenti. Nei punti vendita Coop di Pontedera, Bientina e Pontedera, infatti, sabato 10 Settembre si terrà la raccolta di materiale scolastico da consegnare alle famiglie in difficoltà.

"Per alcune famiglie della zona c'è il rischio che la scuola riparta con difficoltà maggiori rispetto ad altre - ha commentato Eugenio Leone, presidente di Rete Alimentiamo - e tutti noi possiamo fare una cosa semplice, dando a questi bambini la possibilità di partire bene, con lo stesso materiale di tutti i compagni di classe".

Oltre alla Rete Alimentiamo, che a Pontedera provvederà a distribuire direttamente o con altre associazioni di volontariato il materiale raccolto, saranno coinvolte anche la Caritas per Ponsacco e la rete solidale Lunperlaltro su Bientina.

"Capisco che il periodo non è dei migliori per nessuno, ma pochi euro investiti in istruzione generano subito felicità ed entusiasmo nei bambini al loro ritorno a scuola - ha aggiunto - ma soprattutto sono un vero investimento nella crescita della nostra società".

La raccolta è promossa da Unicoop Firenze insieme alla Fondazione Il Cuore Si Scioglie e ha la collaborazione fattiva delle sezioni soci. "Sabato, soci e clienti Coop potranno trovarci nei punti vendita. Saremo insieme ai volontari delle associazioni del territorio per sostenere la raccolta straordinaria di materiale scolastico, una iniziativa importante per aiutare chi ha più bisogno - hanno spiegato dalla sezione soci Coop Valdera - ringraziamo già da ora tutti coloro che sosterranno l’iniziativa con il loro contributo".

"Invitiamo la cittadinanza a collaborare - ha concluso l'assessora alle Politiche sociali, Carla Cocilova - ringrazio il tessuto associativo e del volontariato per l'impegno messo in campo, come sempre, per iniziative di questo tipo".