Attualità

Una speranza per il fabbricato dietro al Duomo

I proprietari dell'immobile fatiscente, situato in viale Risorgimento, hanno ricevuto il via libera al progetto preliminare e cercano finanziamenti

E' un immobile di oltre 10mila metri cubi, situato alle spalle del Duomo, in centro a Pontedera. Un edificio fatiscente, abbandonato da anni, che si affaccia sul muro di Baj e viale Risorgimento. Oggi si profila una speranza di recupero per il magazzino e il palazzo della famiglia Leoncini. A renderlo noto è il quotidiano Il Tirreno.

I proprietari avrebbero ricevuto l'ok al progetto preliminare di recupero, che avrebbe come obiettivo un uso residenziale dei locali. Ma non si tratta di una facile impresa: mancano infatti corposi investimenti, che ora i proprietari starebbero cercando, battendo la via degli investitori privati (aziende e imprese) e quella dei finanziamenti pubblici, pensando in particolare a bandi della Regione Toscana.

Il Comune di Pontedera non avrebbe dato disponibilità a investire risorse ecomiche del progetto. I Leoncini sarebbero contattando le aziende edili del territorio, con esiti poco incoraggianti al momento, vista la difficile situazione del mercato immobiliare. Si tratta pur sempre di un piccolo passo avanti nel tentativo di rimettere a nuovo uno spicchio decadente situato nel cuore stesso della città.