Sport

Una squadra granata per i campionati E-sports

L'Us Città di Pontedera sbarca su Twich e ufficializza la sua squadra per i videogiochi tanto in voga in questo periodo. I nomi dei gamers

Gli E-Sports sono competizioni disputate online tramite i videogiochi, nel caso del Pontedera, sul celebre gioco di calcio Fifa. Il prefisso E sta per “electronic” e sottolinea il carattere digitale di questi campionati. Gli E-Sports sono diventati un vero e proprio fenomeno mondiale e coinvolgono videogiocatori professionisti, semiprofessionisti o amatoriali che si affrontano, come individui o come parte di una squadra.

Il logo del Pontedera E-Sports

La società Us Città di Pontedera collaborerà con un gruppo di gamer per disputare i tornei organizzati dalla Lega Pro e partecipare a tornei nazionali con i campionati FVPA Italia e VPL Italia con il nome di "Pontedera E-Sports", con tanto di logo ufficiale.

Questi i componenti della squadra.

Portiere: Ferdinando Coppola 

Difensori: Mattia Carlone, Samuele Ciappi, Tommaso Di Grazia, Vittorio Fisco, Christian Spagnuolo e Valentino Riziero.

Centrocampisti: Emanuele Corcione, Sasi Gabsi, Antonio Nocerino, Marco Pisacani e Alessandro Rizzo. 

Attaccanti: Mattia De Maria, Salvatore De Maria, Giovanni Fisco e Ciro Spagnuolo.

A nome del gruppo di gamer ha parlato Salvatore De Maria, il presidente del club virtuale: "Quando le console e i giochi hanno permesso nel 2012 di disputare questo tipo di competizioni ho subito creato il mio club e con il passare del tempo ci siamo allargati e diventati sempre più professionali. Il mio sogno nel cassetto era quello di poter collaborare con una società sportiva professionistica per poter disputare le competizioni con il loro nome e finalmente questa occasione si è presentata con il Pontedera".

"Siamo un totale di 17 ragazzi provenienti da tutta Italia e giochiamo le partite 11 contro 11, ogni ragazzo del club ha un ruolo definito e ci sono i cambi, proprio come in una squadra reale. Quest'anno disputeremo il campionato FVPA Italia di Serie A dopo che lo scorso ci siamo classificati quarti nel campionato di Serie B, mentre nel campionato VPL Italia disputeremo la Serie B dopo essere arrivati quarti in Serie C lo scorso anno".

Per seguire le partite in diretta basterà seguire il canale Twich ufficiale del Pontedera E-Sports che si chiama: "PontederaCalcioeSports".