Attualità

Una targa per ricordare Grotowski

L'amministrazione comunale la apporrà al muro esterno del palazzo dove ha risieduto il regista polacco. A Pontedera fondò il Workcenter a suo nome

Jerzy Grotowski

Il teatro d'avanguardia del Novecento passa anche per Pontedera. La città della Vespa, grazie al contributo e al lavoro del regista polacco Jerzy Grotowski, infatti, ha ricoperto per anni un ruolo fondamentale nella corrente avanguardista, creando il "teatro povero".

Per questo, proprio in suo onore, l'amministrazione collocherà sul muro esterno dell'abitazione di via Risorgimento, dove ha vissuto fino alla sua scomparsa nel 1999, una targa commemorativa.

La decisione del Comune, come specificato dall'amministrazione, va nel segno di "rendere omaggio a uno dei maggiori registi del teatro d'avanguardia del Novecento, che ha sviluppato, presso il Workcenter di Pontedera, a partire dal 1986, una nuova ricerca sulle arti performative".

Qui, per anni, ha portato avanti la sua idea di teatro povero, ovvero di formazione e realizzazione degli spettacoli che si curassero quasi esclusivamente del rapporto tra attore e pubblico, anziché dell'allestimento, dei costumi o degli effetti speciali.

"Esplorare e valorizzare i luoghi in cui Grotowski ha vissuto significa non solo conservare la memoria del suo valore - hanno concluso dall'amministrazione - ma anche comprendere l'importanza che il regista ha avuto per la nostra città".