Attualità

Una visita internazionale per la cooperazione

Associazioni ed enti di Senegal e Burkina Faso a Pontedera per dar vita a un progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla Toscana

Un momento dell'incontro

Il Senegal e il Burkina Faso in visita a Pontedera. Due delegazioni di rappresentati di enti locali e associazioni, infatti, sono arrivate in Italia per un progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla Regione che vede la partecipazione di diverse realtà. 

Quelle del territorio pontederese interessate sono Senegal Solidarietà, Funzionari Senza Frontiere, Shalom e Arci, mentre i Comuni coinvolti sono Pontedera, Capannori e Scandicci.

"Un'occasione per ringraziare anche la comunità senegalese di Pontedera e della Valdera, perché in questi anni siamo riusciti a fare un percorso di accrescimento culturale, con una capacità di interazione col tessuto sociale sia con le prime che con le seconde generazioni - ha detto il sindaco Matteo Franconi insieme all'assessora Carla Cocilova - affianchiamo una progettualità internazionale a una progettualità locale, grazie al lavoro fatto sul territorio dalle associazioni".

L'obiettivo della visita è quello di definire partenariati, anche con gli enti locali, scambio di conoscenze ed esperienze e pratiche territoriali, su vari ambiti, tra cui quelli legati all'economia circolare e alla digitalizzazione. Presente nella delegazione anche madame Diop, in rappresentanza dell'ambasciata senegalese in Italia.

La delegazione ha visitato in seguito anche altre realtà del territorio, sempre con l'obiettivo di conoscere le "buone pratiche" messe in atto in vari ambiti.