Attualità

Un'auto spaziale da 400 chilometri all'ora

Evantra sarà l'auto più veloce mai costruita in Italia. Il patron Mazzanti: "Sapevo che avremmo dovuto superare certi limiti". Il video

Il Progetto EV-R raggiungerà la velocità di 400 chilometri orari. Quando Luca Mazzanti aveva in mente questa vettura, sapeva che per realizzare la Hypercar stradale più potente mai costruita in Italia, avrebbe dovuto superare determinati limiti. 

Il video mostra dettagli dei nuovi profili aerodinamici che, per lavorare in completa armonia con le importanti performance dell’inedito 7.2 L V8 biturbo capace di 2,7 secondi nello 0-100 della versione estrema di Evantra, sono direttamente derivati da tecnologie aerospaziali. La Hypercar sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto Torino Parco Valentino 2016.

“Quando pensi ad un nuovo progetto, il modo migliore di renderlo concreto, è fissare degli obiettivi - ha spiegato Luca Mazzanti, patron di Mazzanti Automobili - questi obiettivi devono poi essere tradotti in numeri, per diventare reali. La velocità di 400 chilometri orari assume un significato diverso se rapportata ad una Hypercar stradale. Per questo motivo, oltre ad un enorme lavoro di sviluppo sul layout aerodinamico, ho deciso, rispetto ad Evantra, di allargare la carreggiata totale di ben 10 centimetri e di aumentare sensibilmente l’impronta a terra grazie ai nuovi cerchi realizzati per noi da OZ ed ai pneumatici Pirelli Trofeo R. Ho sempre creduto che una vettura dovesse trasmette emozioni forti, e lavorare sulle prestazioni è sicuramente una parte fondamentale...”.