Attualità

Un'estate nei parchi della città con Uisp

Il Comitato Valdera, insieme all'amministrazione, ha lanciato le iniziative di "Vivere i parchi", un calendario di attività da svolgere all'aperto

Da sinistra: Lenzi, Cocilova, Orsi e Belli

Da oggi, martedì 2 Maggio, e per tutta l'estate, i parchi di Pontedera si arricchiscono di attività fisica e socializzazione per attrarre la cittadinanza in ogni fascia d'età.

L'iniziativa, "Vivere i parchi", è a cura di Uisp Valdera e si articola in attività dedicate ai bambini, agli adulti e agli anziani, ma in eventi pensati a tutte e tre le età. "Vogliamo far riscoprire i punti di aggregazione che, prima del Covid, erano molto frequentati - ha detto il presidente del Comitato Valdera, Domiziano Lenzi - lo scorso anno abbiamo fatto un progetto pilota sui parchi del centro e quelli più periferici e meno frequentati. Quest'anno, invece, abbiamo deciso di ampliare le attività".

Il primo appuntamento, infatti, è in programma oggi dalle 18 alle 19,30 nella golena del fiume Era, dove si terrà un'iniziativa sull'attività fisica e la consapevolezza al movimento. Domani, mercoledì 3 Maggio, sarà invece la volta dei primi eventi per i bambini al Villaggio Piaggio, nel parco adiacente al circolo Enal, e ai giardini del Galimberti, con attività motoria propedeutica al nuoto sincronizzato.

"Ogni mese ci saranno aggiornamenti sulle attività, che proseguiranno almeno per tutto Maggio, Giugno e metà Luglio, riprendendo poi a Settembre - ha specificato Alessia Orsi di Uisp Valdera - l'idea è quella di portare le persone a fare attività all'aria aperta. Inoltre, tutti gli eventi sono gratuiti e i materiali necessari sono già inclusi".

"Dal 2021 abbiamo iniziato a organizzare attività estive per rendere i parchi più partecipati non solo durante la quotidianità, ma anche con attività volte a socializzazione e aggregazione - ha concluso l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - quest'anno, rispetto ai due precedenti, insieme all'assessora Carla Cocilova, abbiamo unito diverse esperienze per dar vita a un programma più ampio. Proviamo a toccare gran parte del territorio e a implementare queste nuove attività".