Attualità

​Un'idea: "La Rotta dell'Arno" - VOTA

La prima frazione pontederese ha preso o si è dato il nome più breve, ma forse allungarlo potrebbe piacere. Chi vuole, può esprimersi al riguardo

Chi scrive è rottigiano per parte di padre - famiglia di 10 figlioli titolare di una fiaschetteria e caffè (vedi foto) chiamata 'i napolilini' perché per primi lanciarono il caffè alla napoletana, ovvero con la moka - palaiese di Alica per parte di madre e pontederese ormai di lunga gittata. Ebbene, per la parte rottigiana ci sembrerebbe simpatico e anche innovativo, pur restando nella grande storia, che La Rotta si chiamasse "La Rotta dell'Arno".

"Ma vedo difficile - ci risponde Marco Salvadori, il più votato alle ultime elezioni di tutto il comune di Pontedera, presidente della consulta rottigiana, attore popolare e dinamico organizzate di feste e iniziative che hanno rilanciato il paese - che i mie compaesani di tutti e tre i colli accettino questa cambiamento toponomastico. Già ci sono discussioni sull'origine del nome e cambiarlo sarebbe difficile...".
I tre colli di Salvadori sono il Botteghino a est, la Rotta nel centro e Pietroconti a ovest, una sub frazione che nacque dalla mezza scissione dalla Rotta per motivi e contrasti troppo lunghi da spiegare. Ma se le rivalità interna fra i tre colli si sono un po' calmate, non sono però finite. E proprio questo vuol dire Marco Salvadori.
Ma La Rotta, ai tempi dei tempi Roncisvalle, già territorio montecastellese poi cresciuta con le fornaci, ha sviluppato questo breve e un po' tetro nome proprio perché nell'800, come dice un documento notarile su una lite fra contadini di 1200 anni fa, l'Arno ruppe l'argine e si creò una diversa strada verso Pontedera. Secoli dopo, ormai medio evo, nella zona della Rotta ci fu anche una rotta militare in una delle tante guerre e guerricciole tra Firenze, Pisa e Lucca. Ma quella dell'Arno fu la prima a dare il nome al paese.

E se Marco Salvadori è un po' scettico sul cambio di nome, lanciamo ai rottigiani di tutti e tre i colli un invito a votare qui sotto scegliendo o meno se allungare il nome, non perdendo nulla ma rendendolo sicuramente più piacevole e storico, oppure no. restiamo poi a vostra disposizione per pubblicare ogni tesi.