Attualità

Un'idrovora per salvare gli scarichi

Il nuovo dispositivo di via Machiavelli è quasi pronto e a breve entrerà in funzione. Servirà per pompare l'acqua in Era durante le piene

La nuova idrovora

Quando il fiume Era si alza e il livello resta alto per un certo periodo di tempo, in via Machiavelli e dintorni gli scarichi delle abitazioni soffrono. L'acqua, infatti, tende a rifluire nelle fogne e così non sono mancati gli spiacevoli episodi di scarichi che rigettano liquame. L'unico argine, finora, era rappresentato da una cateratta, attivata per impedire appunto che l'acqua del fiume risalisse le condotte.

Ma la barriera comportava anche il rischio d'ostruire gli scarichi. Grazie a una nuova idrovora, queste situazioni saranno evitate. "Il dispositivo - spiega l'architetto comunale Roberto Fantozzi - è dotato di una pompa alimentata da un gruppo elettrogeno che ne garantisce il funzionamento anche in caso di forti temporali. L'acqua viene pompata direttamente dal sistema fognario e riversata nel fiume".

"La determina per la realizzazione dell'opera risale a dicembre 2015 - ricorda il sindaco di Pontedera Simone Millozzi. Oggi siamo felici di fornire una ulteriore garanzia a sostegno dei cittadini in caso di maltempo".

Le utenze interessate dal funzionamento dell'idrovora, attivabile in caso di necessità, sono quelle che vanno dalla vicina strada provinciale fino a via Machiavelli.