C'è ancora tempo fino al 10 Gennaio per presentare la propria domanda di partecipazione alla Commissione Pari opportunità dell'Unione Valdera, istituita nel 2012 e pronta a rinnovarsi completamente nelle prossime settimane.
L'organismo, infatti, è costituito da 15 membri in totale, sette dei quali vengono nominati dalla Giunta dell'Unione Valdera, ovvero dai sindaci, tra le singole Giunte e Consigli comunali. I restanti otto, invece, sono nominati dal Consiglio dell’Unione Valdera tra coloro che avranno presentato domanda a seguito dell’avviso pubblicato. L'assemblea, inoltre, provvederà anche a nominare il presidente, scelto tra i 15 componenti.
La Commissione è un organo permanente con funzioni conoscitive, consultive e di proposta al Consiglio dell’Unione, che opera per contrastare la discriminazione nei confronti delle donne, per valorizzare la differenza di genere e per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna. In generale, opera anche per eliminare ogni tipo di discriminazione fondata su ragioni di sesso, razza, religione o condizione di salute. Riferimento sarà la sindaca Marica Guerrini, prima cittadina di Palaia e delegata proprio alle Pari opportunità per l'Unione Valdera.
L'avviso si trova sul sito internet dell’Unione Valdera, unitamente al Regolamento di funzionamento della Commissione Pari opportunità dove sono indicate la composizione, il ruolo, le attività e le regole per il funzionamento della Commissione stessa. Dal sito è possibile scaricare anche la modulistica per presentare la domanda.