Lavoro

Unione Valdera, via al concorso per un posto nella Municipale

Indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un "vicecommissario ufficiale": ecco tutti i dettagli per partecipare alle prove

Un impiego come "vicecommissario ufficiale di Polizia Locale" a tempo pieno e indeterminato al servizio dell'Unione Valdera. È questo il contenuto del bando che è stato pubblicato proprio dall'ente che raccoglie otto Comuni della Valdera e che mira ad ampliare l'organico della Polizia Municipale.

Per partecipare al concorso è necessario che le domande siano registrate, compilate e presentate esclusivamente tramite la piattaforma telematica InPa entro il prossimo 20 Ottobre. Ogni candidato, inoltre, dovrà pagare il "contributo di partecipazione" di dieci euro.

Nel dettaglio, gli aspiranti agenti dovranno essere in possesso della laurea breve o specialistica, afferenti a una serie di corsi di laurea che afferiscono all'ambito giuridico, economico o politologico. Inoltre, com'è ormai consuetudine per i concorsi pubblici, i candidati devono avere conoscenza della lingua inglese, che sarà accertata in sede di prova orale, e dei sistemi informatici più diffusi.

Una volta stilata la lista dei partecipanti idonei, se vi saranno più di 50 candidati, potrebbe essere svolta una preselezione, attraverso un test a scelta multipla. Quindi, vi saranno due prove: una scritta, a contenuto teorico-tecnico-pratico, e appunto una orale. Sono già state programmate le date: si comincerà il 6 Novembre con la prova scritta e, quindi, il 9 Dicembre si terrà quella orale. Se dovesse esserci la preselezione, si terrà nella medesima giornata della prova scritta.

Tutti i dettagli e il bando di concorso sono disponibili sul sito dell'Unione Valdera.