Attualità

Utel, una ripartenza con numeri record

Festa per il nuovo anno dell'Università del Tempo Libero: tra corsi riconfermati e novità, si prevede di superare quota 400 iscritti

L'inaugurazione del nuovo anno accademico

L'Università del tempo libero di Pontedera riparte. Il nuovo anno accademico 2023/2024, infatti, è ufficialmente cominciato con una festa nella sala principale dei locali di via della Stazione vecchia, di fronte alla Villa Crastan, con un centinaio di iscritti presenti.

A dare il benvenuto iniziale è stato Roberto Cerri, presidente dell'Utel ed ex storico direttore della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi". "La nostra Utel sta crescendo, in termini di corsi e in termini di iscritti - ha detto - per quest'anno accademico abbiamo ampliato l'offerta con alcune novità, come il corso di scrittura autobiografica, oppure il progetto su storia e tradizioni del teatro pontederese: è prevista una serie di incontri con i principali protagonisti del settore".

"Abbiamo allargato la varietà degli argomenti per poter intercettare tanti interessi - ha aggiunto - se riusciremo, daremo anche vita a un progetto sulla memoria, intervistando e coinvolgendo anche persone di Pontedera. Un bell'impegno che coinvolge molte persone: non c'è ancora un numero preciso, perché dopo il primo ciclo di iscrizioni continuiamo ad accettarne fino a Natale, ma se pensiamo a dov'eravamo a Settembre dello scorso anno, è un grande aumento: credo che supereremo le 400 iscrizioni".

Nel dettaglio del calendario accademico è andata invece la vicepresidente, Elena Pardocchi. "Sulle conferenze abbiamo all'incirca mantenuto lo schema dello scorso anno, con una gamma molto varia di argomenti - ha detto - come da tradizione si spazia dalla storia locale a quella internazionale, compresa storia dell'arte, letteratura, diritto, fotografia e una lezione di psicologia una volta al mese. Inoltre, ci sarà educazione sanitaria, a cura dei medici del nostro ospedale, e alcune novità che riguardano un breve ciclo su educazione alimentare, ma anche una lezione di filosofia e una sul tango argentino".

"Durante la settimana dell'8 Marzo verrà affrontato il tema femminile nella sanità, nelle scienze e nella politica - ha proseguito - grazie al professor Pizzichini, saranno organizzate varie gite, ma sono previste anche visite guidate alle mostre del Palp e la possibilità di avere biglietti a prezzo scontato per vedere gli spettacoli del Teatro Era".

Per quanto riguarda i corsi settimanali, ci sarà quello sulla ceramica con Carla Bianchi e la novità del coro popolare, a cura di Anna Paola Fantozzi. "Nel pomeriggio si terrà pittura su stoffa e bricolage a cura di Barbara Lelli - ha continuato Pardocchi - ma anche cucito creativo con Anna Rizzo e Tiziana Lupi, lezioni di francese con la professoressa Nicoletta Taviani e il corso per attori".

Tra i corsi a disposizione ci sarà anche quello di alfabetizzazione informatica e quello di scacchi per principianti a cura di Giovanni Forte. Non mancheranno poi quelli dedicati alla psicologia, alla pittura, alla poesia e all'inglese, con la sottoscritta e le professoresse Rossella Ciannamea, Maria Cristina Dal Canto e Angela Benvenuti, ma anche allo spagnolo con Monica Navarro.

"Siamo veramente dispiaciuti di non poter accogliere in alcuni corsi le tante richieste di adesione ricevute - ha concluso - ma garantisco che abbiamo cercato di fare del nostro meglio e siamo ancora a lavoro per trovare soluzioni, magari facendo partire altri gruppi nel corso dell'anno".