Attualità

Vaccinati i primi 60 bambini a Palazzo blu

Con l'ausilio dei medici clown sono state inoculate le prime dosi di vaccino anti-covid ai ragazzi della Valdera tra 5 e 11 anni

I primi 60 bambini della Valdera si sono vaccinati contro il Covid oggi nel centro vaccinale Palazzo Blu dedicato solamente a loro. 

“Abbiamo scelto di effettuare le vaccinazioni pediatriche al dipartimento di prevenzione di Pontedera – ha spiegato la direttrice della Società della salute, Patrizia Salvadori – per creare un ambiente più accogliente per i bambini e, soprattutto, più riservato. Ad accogliere i piccoli utenti ci sono stati i Medici Clown dell’Associazione ‘Chez nous le cirque’ che ringrazio per la disponibilità. Inoltre, l’hub di Pontedera sta lavorando a pieno regime e sarebbe stato difficile ricavare uno spazio congruo che permettesse una separazione netta tra adulti e bambini”.

Salvadori ha aggiunto che "da oggi al 13 Gennaio saranno 690 i bambini che verranno vaccinati in Valdera e in Alta Valdicecina, circa 60 al giorno in due ambulatori dove sono presenti medici pediatri, personale infermieristico con formazione pediatrica e sanitari dell’emergenza urgenza. I nostri spazi sono disponibili anche per i pediatri di libera scelta che, oltre al loro ambulatorio, avranno a disposizione anche un ulteriore punto di appoggio”.

A tutti i bambini è stato consegnato un “buono” valido per una calamita che raffigura la Pimpa disegnata da Altan e simbolo della campagna vaccinale pediatrica della Regione Toscana.