Attualità

Vaccini, 160.000 dosi somministrate in 7 mesi

I numeri del centro vaccinale anti-Covid della Valdera. Franconi: "Grazie alla professionalità ed alla dedizione degli operatori sanitari"

Dopo 7 mesi dall'apertura il centro vaccinale di piazza del Mercato ha raggiunto quota 160.000 dosi anti-Covid somministrate: 85.159 prime dosi e 76.652 seconde dosi. Numeri più significativi, di fronte ai quali in sindaco Matteo Franconi ha inteso rivolgere parole di ringraziamento a operatori sanitari e volontari.

"La nostra zona sociosanitaria (Valdera - Alta Val di Cecina) ha raggiunto la percentuale di copertura dell'87,9 per cento sulle prime dosi e del 86,3 per cento sulle seconde (ciclo completo) - ha sottolineato il primo cittadino -. Un risultato straordinario ottenuto grazie alla professionalità ed alla dedizione degli operatori sanitari e dei volontari delle associazioni che presidiano ogni giorno una struttura resa possibile (non dimenticherò mai di ricordarlo con infinita gratitudine) anche grazie al prezioso contributo delle attività economiche del nostro territorio; un centro vaccinale che ci ha consentito di erogare un servizio fondamentale e niente affatto scontato".

"La risposta delle nostre comunità e la soddisfazione delle persone che hanno scelto l'hub di Pontedera - ha commentato Franconi - ci devono sostenere con fiducia e determinazione nel percorrere la strada che ancora manca verso l'unica certezza scientifica: vaccinarsi è l'unico modo che oggi esiste per resistere alla recrudescenza del virus ed uscire definitivamente dalla pandemia. Grazie davvero a tutti coloro che hanno già fatto il proprio ciclo vaccinale, a coloro che hanno già iniziato i richiami con la terza dose e grazie a coloro che, superando le proprie perplessità, decideranno di compiere un gesto capace di trattenere in sé un bellissimo e duplice effetto: proteggersi proteggendo gli altri, soprattutto i più fragili".