Cronaca

Vaccini anti Covid, migliaia di chiamate ai medici

I medici di base della provincia di Pisa:"Enorme numero di richieste di delucidazioni, difficile svolgere i compiti assistenziali"

Moltissime chiamate con richieste di informazioni, consigli, rassicurazioni in merito alla vaccinazione anti CoViD.

Sono quelle che stanno ricevendo i medici di medicina generale anche in Valdera,  "Impegnati nella più complessa vaccinazione di sempre, quella dei soggetti ultraottantenni, con il vaccino più difficile da gestire".

" Pur apprezzando il segnale di fiducia verso il proprio medico di famiglia da parte degli assistiti, l’enorme numero di richieste di delucidazioni sui tempi e sulle categorie delle vaccinazioni rendono difficile svolgere i compiti assistenziali", viene spiegato dalla federazione dei medici pisani.

"E’ pertanto importante riconfermare ai cittadini che i medici di medicina generale vaccinano solo i soggetti ultraottantenni, in ordine di età decrescente, in base ad elenchi predisposti direttamente dalla Regione, limitatamente alle disponibilità del vaccino.

Non è pertanto possibile per i medici di famiglia fornire informazioni sui tempi e sulle modalità di vaccinazione delle altre categorie, diverse dagli ultraottantenni, perché queste vaccinazioni sono gestite dalle ASL. I medici di medicina generale non devono dunque predisporre le liste dei soggetti fragili e non devono segnalare alle ASL i pazienti da vaccinare. E’ la Regione che predispone appositi elenchi per le diverse categorie di priorità e che decide tempi e modalità organizzative.

Per avere chiarimenti e informazioni sulle vaccinazioni delle categorie diverse dagli ultraottantenni si invitano i cittadini a rivolgersi agli sportelli della Regione o delle ASL."