Attualità

Quel che non ti aspetti della Valdera è su eBay

Sul sito di aste online si trova (quasi) ogni cosa: da una maglia vintage del Pontedera a un atto regio che separa Palaia da Ponsacco. E non solo

Prima di Amazon, eBay era il sito di riferimento per chi voleva fare acquisti on-line. Alla caccia di qualsiasi cosa: dai videogiochi ai libri, dall'elettronica ai pezzi di collezione. Ma in quest'ultimo campo, la piattaforma di compravendite lanciata nel 1995 è ancora una fonte inesauribile di sorprese. Anche per chi, curioso, volesse cercare cimeli e pezzi rari riferiti alla Valdera.

Si perde il conto delle cartoline storiche e in bianco e nero, che ritraggono una Pontedera priva di auto e di luci. I più appassionati, però, potrebbero essere interessati alla maglietta vintage dei granata anni '80, quando ancora il numero (in questo caso, il 3), non era accompagnato da nessun nome. E per rimanere in tema, è in vendita anche la prima pagina della Gazzetta dello Sport del 7 Aprile 1994, il giorno dopo la strepitosa vittoria del Pontedera contro la Nazionale del cittì Arrigo Sacchi.

Tempi relativamente vicini, se si pensa che sullo stesso eBay si trova anche un regio decreto del 1876 firmato da Vittorio Emanuele II. Con quel documento, il re sanciva la separazione di Palaia da Ponsacco, portando il Comune palaiese nel collegio elettorale di Pontedera. Una richiesta, a quanto pare, arrivata direttamente da Palaia stessa.

La maglia vintage del Pontedera anni '80

La prima pagina della Gazzetta dello Sport: "Ai mondiali il Pontedera"

Il regio decreto per la separazione di Palaia dal collegio elettorale di Ponsacco


Qualche anno prima, nel 1873, tra la proprietà di Cepperello e la fattoria di Pontedera, c'è stata anche una compravendita di bestiame per 52 scudi fiorentini, ovvero poco più di 305 lire italiane. Il tutto è testimoniato da una "ricevuta per bestiami", anch'essa in vendita su eBay.

Una lettera d'epoca indirizzata a Giulio Nazzi


Non mancano, infine, le lettere. Da quella indirizzata al signor Giulio Nassi, residente in via Felice Lotti, dalla scuola di lingue moderne "Lusana" di Biella, datata maggio 1917, a quella per l'avvocato Andrea Maglioli, inviata dalla banca popolare cooperativa di Lajatico. Magari, oggi, qualche parente potrebbe volerle come ricordo

Una lettera dalla Banca popolare cooperativa di Lajatico