Cronaca

Vandali a scuola, ancora scritte sui muri

Dopo l'intervento di ripristino del Comune sono ricomparse le offese a sfondo calcistico al nuovo "Montale". Mori: "Informate le forze dell'ordine"

Le scritte sui muri esterni del nuovo "Montale"

La pulizia del muro del nuovo liceo "Montale"imbrattato nei giorni scorsi, è durata ben poco. Il medesimo tratto, infatti, dopo l'intervento per il ripristino effettuato dall'amministrazione comunale, è stato nuovamente ricoperto di scritte da alcuni vandali.

Il perimetro esterno era stato vandalizzato con alcune scritte che richiamavano la storica rivalità calcistica tra Pontedera e Ponsacco, con tanto di insulti e utilizzando i colori della società calcistica ponsacchina. Un atto che il Comune, di concerto con la Provincia e la presidenza dell'istituto, aveva rimosso con un intervento di pulizia.

Uno sforzo vano, però, perché nella mattinata di oggi, lunedì 20 Gennaio, le scritte e le offese sono ricomparse, stavolta contro Ponsacco. "Sono gesti da condannare - ha detto Francesco Mori, assessore alle Politiche educative - atti privi di senso, che si commentano da soli e che non trovano nessun tipo di giustificazione. Un luogo pubblico, peraltro aperto da pochi giorni alla frequentazione studentesca, non può diventare una arena dove opposte fazioni di tifosi si scontrano e si offendono".

"Serve rispetto per gli spazi pubblici della città, che appartengono a tutti - ha concluso - del fatto sono state messe a conoscenza le forze dell'ordine, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili del gesto".