Attualità

Pontedera verdeoro, siglata la cessione ai brasiliani

Firmato il preliminare di vendita: i granata passano al fondo Sportheca, che acquista il 95% delle quote sociali. Esonerato mister Menichini

La tribuna centrale dello stadio "Mannucci"

È fatta. Nella tarda serata di oggi, martedì 2 Dicembre, il Pontedera è passato nelle mani del fondo brasiliano Sportheca, che ha così chiuso la trattativa che, ormai, andava avanti da mesi. L'accordo raggiunto riguarda il 95% delle quote sociali, che passano appunto agli investitori di San Paolo.

Come anticipato ieri su QUInews, le parti erano alle battute finali. Mancava soltanto una firma, quella dei nuovi proprietari, per chiudere il cerchio. E alla fine, lo scatto decisivo che segna un passaggio epocale per i granata, per la prima volta nella loro storia di proprietà interamente straniera.

"È stato formalizzato, con il socio di maggioranza relativa, cui seguiranno gli altri soci, il contratto preliminare relativo al processo di cessione del club - ha ufficializzato la società stessa - si tratta di un passaggio di particolare rilevanza nella storia recente della nostra società, che apre formalmente la fase conclusiva della trattativa in corso".

"Il preliminare stabilisce che l’atto definitivo di trasferimento delle quote societarie sarà siglato entro le prossime settimane, una volta completate le verifiche e gli adempimenti previsti - prosegue la nota - in tale contesto, l’acquirente ha manifestato la volontà di avviare sin da subito un percorso di integrazione nella governance tecnica e sportiva della società. A tal fine, contestualmente alla firma, la nuova parte subentrante ha provveduto alla nomina di Gustavo Nikitiuk e propri professionisti nonché collaboratori di fiducia. Tali figure opereranno a stretto contatto con l’attuale proprietà, con mandato ampio e condiviso di analizzare, valutare e, ove necessario, intervenire nelle aree sportiva, tecnica e organizzativa del club, così da garantire continuità, programmazione e tempestività nelle decisioni".

E le prime novità sono già servite: con l'ingresso dei nuovi proprietari, mister Leonardo Menichini è stato esonerato. "Tutte le attività in corso sono orientate alla massima trasparenza, alla tutela del patrimonio sportivo granata e alla costruzione di una base solida per il futuro - hanno concluso i granata - la società, contestualmente alla sottoscrizione del predetto contratto preliminare, comunica di aver sollevato dall’incarico il mister Leonardo Menichini, il secondo Andrea Lisuzzo e il collaboratore tecnico Francesco Lucchesi, con effetto immediato. Desideriamo esprimere al mister i più sentiti ringraziamenti per la professionalità, l’impegno e la dedizione dimostrati".