"Vogliamo continuare a vederti sindaco". Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, ha fatto tappa anche a Pontedera nel suo tour elettorale, in vista dei ballottaggi che tra domenica 23 e lunedì 24 Giugno si terranno in tutta Italia. Pontedera compresa, appunto.
Una doppia giornata di voto che deciderà, finalmente, il destino dello scranno da sindaco: da un lato, Matteo Bagnoli, sfidante di centrodestra; dall'altra, il sindaco Matteo Franconi, che dalla coalizione di centrosinistra, in piazza Cavour, ha incassato nuovamente un grande sostegno. A cominciare proprio dal Partito Democratico, forza trainante dello schieramento.
"Sono orgoglioso di aver portato qua, a Pontedera, la segretaria del PD - ha esordito il segretario dell'Unione comunale, Francesco Papiani - non come qualcun altro, che va a Roma col cappello in mano. La differenza sta tutta qui: tra chi propone idee e chi fa soltanto attacchi personali. Abbiamo dalla nostra parte la forza di una comunità unita che ci mette la faccia: tutti al lavoro per il ballottaggio, ogni voto è importante".
Dopo Papiani, sul palco salgono anche Emiliano Fossi, segretario regionale dei dem, e tanti amministratori della provincia, oltre al presidente della Toscana, Eugenio GIani.
"La nostra comunità ha voglia di continuare a correre - ha preso poi la parola Franconi - il risultato del ballottaggio ha rafforzato il legame tra centrosinistra e la città. Abbiamo scritto un programma stando in mezzo alle persone e ci siamo candidati per provare a risolvere i problemi, non per fomentarli come fanno gli altri".
"Rivendico con orgoglio la presenza di Schlein - ha aggiunto - insieme a lei porteremo avanti battaglie, come contro le classi differenziate, e altre che già abbiamo messo nel programma, come il salario minimo comunale sugli appalto: non permetteremo mai che, durante la costruzione di una scuola, ci siano operai che lavorano al di fuori del proprio Contratto collettivo nazionale".
Non manca, poi, la stoccata al centrodestra anche sull'alluvione dello scorso Novembre. "Hanno detto che l'amministrazione comunale non ha fatto niente per i cittadini e le imprese - ha concluso Franconi - per loro, una sola parola: vergogna. Con Piaggio, il Comune di Peccioli e altri abbiamo stanziato più di un milione di euro per ripartire".
Poi, in chiusura, tocca proprio a Schlein. "Grazie a Matteo per la tenacia e la passione che ha messo in questi ultimi 5 anni - ha detto - mi piace lo slogan scelto, dare un futuro a una storia: da questa città del lavoro, vogliamo rimettere al centro la prospettiva del lavoro dignitoso, abolire gli stage gratuiti e contrastare la precarietà, che il Governo di Giorgia Meloni ha invece scelto di aumentare".
"So che anche Matteo ha ricevuto attacchi personali, ma noi non facciamo mai campagne contro qualcosa, ma per la comunità - ha proseguito - quando non si hanno argomenti o una visione, è soltanto fango".
"Con la destra al Governo ci sono meno risorse per le persone e meno servizi per le famiglie - ha concluso Schlein - non basta avere una premier donna, se non si batte per i diritti delle donne. Ripartiamo da qua: al ballottaggio sosteniamo Matteo Franconi e continuiamo a dare a Pontedera e all'Italia una forza democratica che non lasci indietro nessuno".