Attualità

Vespa dal mondo, Baran e il primo modello nel 1969

Dalla Turchia fino a Pontedera con la Vespa: tra Ankara e Istanbul, in 16 al Vespa World Days per vivere il mito della Vespa e della Piaggio

Baran (primo a destra) insieme ad altri del Vespa Club Turchia

"Sono molto vecchio, quindi anche la mia prima Vespa è molto vecchia". Sorride Baran, uno tra i 16 vespisti del Vespa Club Turchia arrivati da Istanbul e Ankara. Una nuova storia, tra le migliaia, raccontata durante i Vespa World Days, che hanno portato a Pontedera rappresentanti di quasi tutto il mondo.

Insieme ai suoi compagni di viaggio, Baran ha raggiunto Pontedera qualche giorno in anticipo rispetto all'inizio della manifestazione. "Per me è la prima volta in questa città - ha detto - resteremo fino a domani (domenica 21 Aprile, ndr), ma alloggiamo a Pisa, perché non abbiamo trovato posto qua".

"La passione per la Vespa è vecchia, come me - ha detto ridendo - pensa che la prima Vespa che ho comprato è del 1969: mi trovavo a Roma e decisi di acquistarla. Da quel momento in poi, non l'ho mai lasciata e anche oggi, quando sono in Turchia, la uso per spostarmi".

"Tutti noi abbiamo una Vespa, la adoriamo - ha aggiunto - siamo già stati al Museo Piaggio: ci sono moltissimi modelli diversi, ma è stato sorprendente trovare anche una locomotiva e un aeroplano. È stato davvero interessante, sarebbe bello tornare un giorno".