Nel mezzo dei rombi dell'Expo Motori, la tradizionale manifestazione dedicata alle due ruote che anche quest'anno ha trovato ospitalità in piazza del Mercato, lungo la Tosco Romagnola, ci sono anche i vespisti del Vespa Day 2025.
L'iniziativa, annunciata nei giorni scorsi, da un lato celebra il compleanno del mito della Vespa, che ricorre il 23 Aprile, data della registrazione del primo brevetto a Firenze. Dall'altro, c'è anche una sorta di passaggio di consegne con Gijón, la città spagnola che, nella prossima settimana ospiterà i Vespa World Days, ricevendo così l'eredità di Pontedera dopo la grande edizione del 2024.
Per festeggiare il 79esimo compleanno della Vespa, sono arrivati in città appassionati dai Vespa Club di tutta la Toscana, ma non solo. Perché le attività che si sono svolte nell'area dell'Expo Motori hanno coinvolto, per esempio, anche piccoli motociclisti, che hanno potuto affrontare un percorso con le Enduro. E ancora, nella giornata di oggi, sarà possibile ammirare i mezzi che parteciperanno al 43esimo Rally di Casciana Terme, in programma tra il 5 e il 7 Settembre.
Inoltre, ieri i vespisti hanno anche visitato il Museo Piaggio e partecipato al tour in Vespa della Valdera, che ha toccato borghi caratteristici come Terricciola, Peccioli e tanti altri, con il ritorno in piazza Curtatone. Oggi, invece, ci sarà il Ciao Parade, l'escursione "lenta" tra le colline della Valdera, in sella ad un mezzo che ha fatto la storia.