Attualità

Vespa, il brand vale oltre un miliardo di euro

La valutazione che emerge da uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio segna un incremento del 19% rispetto al 2021

Il brand Vespa ha un valore di oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del 19% rispetto al 2021 quando era di 906 milioni di euro.

E' quanto emerge da uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla Global brand consultancy Interbrand che, nella sua analisi finanziaria, prende in esame dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India).

"Il brand Vespa - si legge in una nota del Gruppo Piaggio e Interbrand- conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercalo locale".

L'analisi dei 10 fattori inclusi nello studio conferma affinità e carattere distintivo come punti di forza del brand. Un risultato che va di pari passo con il traguardo storico dei 2 miliardi di euro di fatturato, raggiunto dal Gruppo Piaggio nel 2022 con una crescita del +25% rispetto all'anno precedente, e che si inserisce anche nella cornice delle recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse