Attualità

Vespa, un brand da 906 milioni di euro

Piaggio presenta lo studio condotto da Interbrand sulla due ruote più famosa. A fare la differenza, il design unico e l’immagine costruita nel mondo

Un esemplare di Vespa

La Vespa, brand conosciuto in tutto il mondo che, secondo Interbrand, nell’anno appena concluso vale 906 milioni di euro. Una cifra astronomica, che racchiude in sé il valore del modello della due ruote più famosa e che dà l’idea dell’estensione globale del brand.

"Vespa è molto più di un brand di mobilità. Simboleggia arte, design, tecnologia e divertimento. È un’icona di stile: la sua unicità lo rende uno dei brand più ammirati e desiderati - ha detto Michele Colaninno, consigliere delegato per strategia, prodotto e innovazione del Gruppo Piaggio - per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali. Abbiamo quindi chiesto a Interbrand di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa".

Interbrand, società leader a livello globale per i servizi di brand consultancy, nel suo studio indica Vespa come "brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana". La valutazione, secondo Interbrand, ha goduto dell'unicità del design di Vespa e dei sentimenti positivi che il brand suscita a livello internazionale.

"Il termine iconico è abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire Vespa – ha affermato Manfredi Ricca, global chief strategy officer di Interbrand - è un brand storico, ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo".

Nel 2021, Vespa ha festeggiato il suo 75° anniversario con il lancio di Vespa 75th Special Series e raggiunto il traguardo 19 milioni di esemplari prodotti e venduti dal 1946 ad oggi. Vespa ha anche riscosso successo ampliando il proprio ecosistema lanciando la nuova Vespa 946 Christian Dior, avviando una collaborazione con Justin Bieber e ottenendo una risonanza globale con il film Disney Pixar "Luca", dove lo scooter italiano è parte integrante della trama e della narrativa del film.