Politica

Vespa World Days, "Un'occasione sprecata"

I numeri dei pernottamenti in calo e una mancanza di strategia: per Bagnoli, candidato del centrodestra, dopo la kermesse servirà rivedere l'approccio

Il consigliere Matteo Bagnoli

"Il Vespa World Days sarà una festa bellissima, ma sarà anche l’ennesima occasione sprecata". Stilettata dal capogruppo di Fratelli d'Italia e candidato del centrodestra, Matteo Bagnoli, che nell'iniziativa che si svolgerà in città tra 18 e 21 Aprile vede l'evento giusto nel momento sbagliato.

A parlare, per Bagnoli, sono i dati del turismo su Pontedera. "Questo evento, purtroppo, arriva in un momento di crisi della capacità ricettiva di Pontedera - ha specificato - negli ultimi 5 anni, mentre il resto della Valdera ha fatto registrare una crescita del +34% dei pernottamenti, la nostra città è sprofondata a -36% perdendo per la prima volta il primato sul territorio".

"Il fatto che, in occasione dei 100 anni dello stabilimento Piaggio, gli organizzatori abbiano scelto Pontedera sarebbe stato una grande opportunità - ha continuato - nei fatti, però, questo evento rischia di lasciare poco valore sul nostro territorio. Nei prossimi 5 anni l’obiettivo dovrà essere quello di dotare Pontedera di una strategia di sviluppo del turismo, facendo della città un hub turistico da dove i visitatori possano visitare le meraviglie circostanti e fare ritorno per cena e pernottamento".

"Avremmo tutti i numeri, le capacità e una posizione imbattibile - ha concluso Bagnoli - per raggiungere questo obiettivo, però, servirebbe programmare, non la navigazione a vista degli ultimi anni. Auguro a tutti di potersi godere la festa del Vespa World Days, ma sarà fondamentale cambiare approccio".