Attualità

Vespisti e 46esima, show all'aeroporto militare

Ennesimo fine settimana all'insegna dei motori per l'Italian Motor Week: il motoraduno si concluderà sulla pista dell'aeroporto militare di Pisa

Da sinistra: Eugenio Leone, il generale Giuseppe Addesa e il vicesindaco Alessandro Puccinelli

La Italian Motor Week, rassegna nazionale organizzata da Anci Città dei Motori e che, a Pontedera, ha già occupato i due primi fine settimana di Settembre tra Rally di Casciana ed eventi in piazza del Mercato, mette in contatto due realtà storiche legate ai motori: la 46esima Brigata Aerea di Pisa e il Moto Club di Pontedera.

Un connubio reso possibile dall'adesione proprio dal reparto dell'Aeronautica Militare alla manifestazione nazionale, che ha portato in sala consiliare a Palazzo Stefanelli il comandante generale Giuseppe Addesa. Con lui, da remoto, anche il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, presidente nazionale di Anci Città dei Motori.

"Ho voluto essere qua, nonostante i numerosi impegni, anche perché io stesso sono un grande appassionato di motori - ha spiegato - domenica 17 Settembre avremo l'occasione di accogliere tanti appassionati e mostrare non solo quali sono le nostre attività, ma anche parte della nostra storia. Spero che sia soltanto l'inizio di un lungo percorso".

La presentazione dell'evento in sala consiliare

Mentre sabato 16, al Museo Piaggio, si terrà una serata dedicata alla presentazione di La prima Vespa non si scorda mai, libro di Paola Scarsi, il giorno successivo ci sarà, appunto, il motoraduno, organizzato dal Moto Club. Dal ritrovo in viale Rinaldo Piaggio, una cinquantina di mezzi a due ruote si sposteranno sulle colline della Valdera e, quindi, sulla pista dell'aeroporto militare di Pisa, accolti proprio dal personale della 46esima. Qui, inoltre, i partecipanti visiteranno un prototipo di C-119, utilizzato fino alla fine degli anni Settanta.

"Pontedera si è contraddistinta per il grande impegno profuso durante la rassegna dell'Italian Motor Week - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ci sono stati molti eventi e la vicinanza della 46esima Brigata Aerea ci fa particolarmente piacere".

"Un programma di eventi che premia il lavoro di Anci Citta dei Motori - ha concluso Eugenio Leone, vicepresidente nazionale - che, in questi anni, ha lavorato per immaginare e realizzare l’Italian Motor week con l’obiettivo di far emergere il valore del motorismo italiano, oggi importante volano dell’economia. Basti pensare alla ricerca e alle produzioni motoristiche, alle attività ed eventi sportivi, ma anche al mototurismo che hanno sempre importanti ricadute sui territori".