Attualità

Via dell'Industria, affidamento e lavori in partenza

Tra fine Agosto e inizio Settembre cominceranno i lavori per rifare completamente la strada. Belli: "Già effettuato il sopralluogo con la ditta"

Il tratto chiuso di via dell'Industria all'incrocio con la Strada di Patto

La saga di via dell'Industria, o meglio di quel breve tratto stradale che collega la Strada di Patto a via Marche, potrebbe finire presto. Infatti, dopo lo stanziamento di 290mila euro da parte dell'amministrazione comunale e l'approvazione del progetto esecutivo, c'è stato l'affidamento dei lavori.

"Insieme al sindaco Franconi e al vicesindaco Puccinelli stiamo portando avanti gli incontri con le imprese e le attività che sono presenti tra Pip 1 e Pip 2 - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - in questi giorni abbiamo comunicato loro che è stato fatto l'affidamento e, allo stesso tempo, abbiamo fatto un sopralluogo con l'azienda che ha vinto la gara".

L'affidamento, comunque, non assorbirà tutte le risorse previste. "Sono stati stanziati 230mila euro - ha puntualizzato - i restanti 60mila euro resteranno comunque a disposizione di via dell'Industria e di altre strade tra Pip 1 e Pip 2 che necessitano di interventi".

La ditta arrivata prima, comunque, dovrà effettuare un intervento piuttosto importante. "Sono pronti - ha assicurato Belli - ma via dell'Industria non sarà semplicemente riasfaltata: dovrà essere totalmente rifatta. Dovranno essere eseguite pendenze opposte rispetto alle attuali, che hanno creato difficoltà nello smaltimento delle acque meteoriche, e si procederà alla completa stabilizzazione. Dopodiché, verrà riasfaltata".

Come tempistiche, invece, le lavorazioni richiederanno all'incirca un mese. "Eseguire i lavori di Agosto sarebbe senz'altro la soluzione migliore, ma è si tratta anche di un mese in cui, spesso, le aziende chiudono per ferie - ha concluso - al rientro, tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre, i lavori dovrebbero cominciare e concludersi nei tempi, salvo imprevisti".