Prima di mettere mano all'asfalto e procedere al rifacimento complessivo, il Comune condurrà degli accertamenti tecnici e dei saggi in via Leopardi. Che, per questo, nella giornata di giovedì 16 Gennaio, dalle 9 alle 19, resterà chiusa al transito.
Su questa strada, dove l'asfalto è notevolmente danneggiato, l'amministrazione comunale interverrà pesantemente, con l'obiettivo di restituire a residenti e automobilisti una carreggiata percorribile in sicurezza. "Si tratta di un lavoro che è già programmato per la primavera di quest'anno - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - dopo lo svolgimento delle ultime prove decideremo la modalità e la tempistica di esecuzione dell'opera".
L'intervento, inizialmente, non era comunque stato inserito nel piano degli asfalti, perché via Leopardi necessita di un intervento strutturale, non solo di ripristino. "Proprio per questo, rispetto a una iniziale previsione di lavori in autunno, abbiamo scelto di approfondire e capire con precisione quali saranno i lavori da fare anche sui sottoservizi - ha aggiunto - nei prossimi mesi faremo un intervento importante, finanziato e già inserito nell'accordo quadro. Il cantiere comporterà la chiusura del tratto interessato per consentire lo svolgimento dei lavori".
Intanto, per quanto riguarda la chiusura di giovedì, è stata emessa una ordinanza che comporta alcuni cambiamenti nella viabilità della zona: i veicoli che arriveranno da via della Repubblica non potranno girare su via Leopardi mentre, per chi proverrà da viale Risorgimento, ci sarà l'obbligo di svolta a destra all'intersezione con via Roma. Sono previsti anche divieti di sosta in tratti di via Roma e via Dante, mentre gli autobus di linea che provengono da piazza Garibaldi e piazza Martiri della Libertà percorreranno via della Misericordia per arrivare al terminal stazione.