Attualità

Via Veneto, la Consulta boccia il senso unico

Parere contrario dei residenti sull'istituzione del senso unico sulla strada, apertura favorevole invece a misure per il periodo estivo

Continua il dibattito su via Veneto dopo che il Comune ha deciso di avviare una sperimentazione estiva lungo l'asse stradale ( vedi articoli correlati ) che include anche l'istituzione del senso unico.

La Consulta di Fuori del Ponte, che si è riunita due giorni fa, ha dato l'ok alla "Adozione di misure circoscritte al periodo estivo, di limitazione del traffico limitatamente alle ore serali dopo le 20", ma ha respinto l'ipotesi di istituire un senso unico sulla strada in forma strutturale.

"L'eventuale istituzione del senso unico in via Veneto può squailibrare i volumi di traffico e creare situazioni di aggravio, intasamento e inquinamento col rischio di incidenti anche in altre zone del quartiere", ha spiegato la sezione Pd Bertelli riassumendo le posizioni emerse. "Una preoccupazione che porta a ribadire, anche a seguito di un referendum dall'esito inequivocabile, la contrarietà assoluta all'istituzione del senso unico in via Veneto".

Intanto sull'argomento interviene anche Confcommercio che dice che "E' impensabile tornare indietro".

“Il percorso delineato nel corso della riunione del 29 aprile", si ricorda, "Con l'accordo di tutti i soggetti interessati, amministrazione comunale, commercianti, rappresentanti dei cittadini, è stato chiaro ed inequivocabile: provvedimento parziale di chiusura serale, in attesa di realizzare nel più breve tempo possibile, ed è passato un mese, i necessari passaggi amministrativi per procedere alla realizzazione del senso unico di via Vittorio Veneto, per la durata dell'intera estate."