Attualità

Tratto di via Veneto, ok ai lavori di manutenzione

Approvato il progetto esecutivo per il tratto da via Torino al civico 147. L'importo sarà pagato grazie a un finanziamento del Ministero dell'Interno

Il tratto di via Vittorio Veneto che va dal civico 147 all'ingresso di via Torino, ovvero qualcosa in più di un centinaio di metri, sarà interessato da lavori di manutenzione straordinaria. Come da determina dell'amministrazione, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo e, di conseguenza, si è proceduti all'affidamento dei lavori.

Qui, dunque, si concentreranno gli interventi della ditta assegnataria, la quale dovrà risolvere i problemi rilevati anche nella determina. "Il manto bituminoso su tale tratto risulta oramai integralmente compromesso in molteplici punti a causa della presenza di cedimenti, buche e da estese fessurazioni - si legge - tipico segnale di ammaloramento causato da un eccesso di carichi dinamici agenti sul sottofondo stradale".

L'importo complessivo per la realizzazione dei lavori è, in totale, pari a 125mila euro. Risorse che l'amministrazione ha ricevuto per questo tipo di interventi direttamente dal Ministero dell'Interno.

Lo scorso Gennaio, del resto, il Viminale, attraverso un decreto per la "Assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano" ha stanziato per le amministrazioni locali 300 milioni di euro per il 2022 e il 2023.