Attualità

Via Vittorio Veneto pronta per il ritorno in aula

Al primo lotto di interventi mancano solo alcuni accorgimenti, mentre è stata ultimata la riasfaltatura e rimosso il new jersey spartitraffico

Il tratto di via Vittorio Veneto dalla nuova sosta bus rialzata

Dal bar Baldini a qualche metro oltre l'ingresso di via Torino, via Vittorio Veneto ha cambiato volto. E, prossimamente, dovrebbe cambiare ulteriormente, dando vita a un tratto di strada completamente rinnovato proprio in vista del rientro a scuola imminente.

I lavori, iniziati nei primi giorni d'Agosto, erano stati annunciati con una determina dell'amministrazione comunale, dove veniva recepito ufficialmente lo stanziamento da 125mila euro da parte del Ministero dell'Interno grazie al decreto sulla "manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano".

L'intervento, innanzitutto, si è concentrato sulla riasfaltatura del manto stradale in entrambe le corsie, che come nella medesima determina veniva caratterizzato dalla "presenza di cedimenti, buche e da estese fessurazioni". Quindi, anche i marciapiedi su entrambi i lati, una nuova segnaletica e l'aumento di posti auto sul lato sinistro procedendo verso Calcinaia.

L'incrocio con via Firenze

L'attraversamento pedonale

Inoltre, è stata realizzata una nuova area di sosta rialzata per bus, in modo tale da garantire maggior sicurezza ai pedoni e ai passeggeri in fase di salita e discesa. Quindi, l'attraversamento pedonale, che è stato riabbassato e per il quale, in un secondo momento, saranno installati lampioni attraversamenti, oltre ai parapetti per i parcheggi e gli "occhi di gatto", le luci a led inserite all'esterno delle strisce.

Per fare tutto questo, è stato rimosso anche il new jersey, lo spartitraffico in cemento a cavallo delle due carreggiate, che è sostituito dalla doppia striscia continua.

Via Vittorio Veneto verso la rotonda con la Tosco Romagnola

La doppia striscia continua