Sport

Viale Italia spinge i 164 del Giro della Toscana

Partenza dalla nuova location per la corsa pontederese che punta la Valdera e si inerpica sul Serra: tra i favoritissimi c'è Isaac Del Toro

La partenza da viale Italia a Pontedera

Ha preso ufficiosamente il via alle 11,20 il Giro della Toscana, che da viale Italia a Pontedera proseguirà fino al centro, Corso Matteotti compreso, per poi spostarsi a Lavaiano, dove si terrà lo start ufficiale dei 189,4 chilometri del percorso. Che farà ritorno poi nella città della Vespa, sempre in viale Italia.

Alla partenza, come da programma, 164 corridori, che prima hanno "sfilato" in piazza Cordificio Billeri per la presentazione delle 25 squadre presenti. Per loro, una partenza asciutta, visto che ha smesso di piovere proprio per l'avvio, ma sul percorso l'asfalto resta comunque bagnato.

Dal palco è arrivato anche il saluto alla manifestazione del presidente dell'Unione Ciclistica Pecciolese, che organizza la corsa odierna e la Coppa Sabatini di domani, ovvero Luca Di Sandro, del presidente di Ecofor Service Spa Antonio Pasquinucci e dell'assessora pontederese Sonia Luca.

L'assessora Sonia Luca

Luca Di Sandro e Antonio Pasquinucci

"Ci sono tante squadre molto forti, non ci siamo soltanto noi - ha detto Bruno Cenghialta, direttore sportivo della Xds Astana Team - vogliamo fare bene, corriamo con l'idea di fare un grande risultato, ma ci sono degli ottimi avversari. Oggi abbiamo più possibilità rispetto alla Coppa Sabatini, perché il Monte Serra è abbastanza selettivo".

Astana

Uae Emirates

Isaac Del Toro, il favorito di giornata

Cofidis

Intermarché-Wanty

Jayco AlUla

Red Bull-Bora-Hansgrohe

Tudor Pro Cycling

EF Education-EasyPost

"Sono corse in cui sono sempre andato bene - ha affermato Lorenzo Rota, ciclista della Intermarché-Wanty - purtroppo non ho una grande condizioni, ho avuto qualche problema e anche di recente non sono stato molto bene. Vediamo come andrà: la gara è dura".