Attualità

L'architetto Tagliabue ripenserà il viale Piaggio

Il Comune ha incaricato lo studio Miralles Tagliabue per la progettazione e la direzione lavori sulla zona. Conclusione entro il 2023

Il disegno di riqualificazione di Viale Piaggio continua a marciare. Con una determina dirigenziale, pubblicata sull'albo pretorio, il Comune di Pontedera ha affidato l'incarico del progetto e della direzione lavori ad un importante studio, il Miralles Tagliabue diretto dall'architetto italiano Benedetta Tagliabue.

Tra le maggiori opere firmate dallo studio, il Parlamento scozzese, la nuova sede di Gas Natural e il progetto di restyling per il mercato di Santa Caterina a Barcellona, ma anche il padiglione spagnolo all'Expo di Shangai e tante altre opere in giro per il Mondo.

Nello specifico del provvedimento di incarico si legge l'affidamento per  "La prestazione di servizio professionale per la progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza dei lavori di riqualificazione e sicurezza urbana di Viale Rinaldo Piaggio alla Società di architettura di diritto spagnolo “Miralles Tagliabue EMBT S.L.P.”, con sede in Barcellona per l'importo pari ad Euro 72.000,00 oltre Iva e contributo previdenziale, per un totale complessivo di Euro 92.223,00".

Il progetto complessivo prevede investimenti da oltre dieci milioni di euro con la realizzazione dell'atelier della robotica, un parcheggio multipiano nell'area ex Ape e un rifacimento complessivo della strada con nuovi marciapiedi e piste ciclabili. La fine dei lavori è prevista entro il 2023.