Attualità

Villa Crastan, nasce il patto di collaborazione

Sarà sottoscritto lunedì tra il Comune di Pontedera e l'associazione Casa della Città. Sarà presente anche la Regione Toscana

Lunedì sarà stipulato il Patto di Collaborazione per l'attuazione del Progetto Villa Crastan Casa della Città tra il Comune di Pontedera e l'Associazione Villa Crastan Casa della Città.

Si tratta di evento che scrive l'ultimo capitolo di una vicenda iniziata nel 2016 con il percorso partecipativo Viva Villa Crastan Viva e l’avvio della gestione collaborativa dello storico edificio da parte dell'Associazione Villa Crastan Casa della Città. 

Il percorso partecipativo, che si è svolto nel 2017, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nell’avvio di un progetto di riuso della villa che per molti anni ha ospitato la Biblioteca Comunale. 

Dal processo è emersa, da parte della cittadinanza coinvolta, la volontà che la Villa mantenesse finalità pubbliche con modalità gestionali che consentissero la libera fruizione dei locali e del giardino e che ospitasse iniziative rivolte a tutte le fasce di età.

Il progetto Villa Crastan Casa della Città, promosso da questa Amministrazione con il contributo della Regione Toscana, si configura come esperienza pilota a livello regionale ed è stato, inoltre, inserito nel percorso Collabora Toscana, proprio della Regione.