Spettacoli

Villa Toscanelli set di un cortometraggio

L'idea dell'attore Giulio Scarpati accolta dai Comuni di Pontedera e Peccioli. Si tratterà di un'opera dedicata a Gianni Rodari

Villa Toscanelli ospiterà le riprese di un cortometraggio dedicato a Gianni Rodari, scrittore pedagogista, realizzato in occasione dei cento anni dalla sua nascita.

La notizia è stata anticipata dalla stampa locale. Il cortometraggio si chiamerà "La meravigliosa macchina inventa storie" ed è stato scritto da Davide Calì e dallo stesso Scarpati, che ne cura anche la regia.

Il popolare attore, che ha recitato a Pontedera lo scorso novembre, ha detto di essere rimasto colpito dall'amore per la cultura che si respira nel territorio della Valdera. 

"La scintilla è scattata in occasione della presenza dell'attore a Pontedera lo scorso novembre in uno degli spettacoli messi in scena nel nostro Teatro Era", ha spiegato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi.

"Ho personalmente conosciuto Giulio Scarpati e da subito mi ha confessato di essere rimasto colpito dallo spirito e dall'attenzione con cui questo territorio si approccia all'importanza della cultura.

Gli ho garantito da subito supporto e collaborazione perché Pontedera ha nel proprio DNA la capacità di accogliere sfide di questo livello e cogliere tutte le opportunità che ne scaturiscono.

Insieme al comune di Peccioli, alle Fondazioni "Pontedera per la Cultura" e "Peccioli Per" stiamo provando a costruire lo strumento operativo con cui dare voce e gambe ad iniziative qualificate di animazione culturale al servizio del nostro territorio".