Attualità

Virus, contagi e halloween

Siamo in una situazione molto delicata anche se, per fortuna, con molte molte meno vittime rispetto alla primavera scorsa quando scoppiò una peste chiamata Covid.

Chi scrive ha trascorso gran parte del pomeriggio di ieri nel dubbio se anche questa domenica doveva apparire un tradizionale colloquio con chi ci segue oppure lasciar perdere e saltare la settimana.

Alla fine abbiamo scelto la prima via con la quale non possiamo non accennare al fatto che la nostra città e probabilmente alcune delle sue frazioni è ormai quasi sempre in testa ai quotidiani contagi rispetto anche a Pisa e Cascina che pure hanno più abitanti. Perché una situazione del genere? L'abbiano chiesto ad alcuni familiari, parenti e amici e la risposta è stata me lo chiedo anch'io ma non so il perché...

Se non è successo qualcosa d'altro ancora più grave, in testa ai contagi, a quanto abbiamo appreso, c'è Villa Sorriso, realizzata ormai da molti anni fa dalla Misericordia e fino a ora, compreso la primavera scorsa, in situazioni migliori rispetto ad altre strutture visto che non ebbe contagi. Fortuna, allora? Destino? Potremmo continuare con queste definizioni così come potremmo continuare, a esempio, con i giocatori e i presidenti e simili della società granata.

Chiudiamo qua, altro non c'è da dire se non che Pontedera col suo comune continua nella volontà di non retrocedere, come dimostra il fatto che da settimane si sta preparando l'illuminazione del Natale prevista per venerdì prossimo, mentre in dicembre arriveranno anche gli alberi, con istallazioni sul piazzone. 

Per chiudere. ecco una situazione che ci ha fatto sorridere pur nel quadro della pandemia: il sindaco di Palaia Marco Gherardini ha mandato un messaggio ai suoi compaesani affinché non lascino che nella sera di halloween i loro figli suonino i campanelli delle case presentandosi con la famoso "dolcetto o scherzetto?.