Sport

Vitali-Italeng in 5', per i granata è una festa

L'esterno e l'attaccante mettono al tappeto il Gubbio con due gol in pochi minuti. Nella ripresa qualche occasione sprecata e il brivido finale

Vitali esulta dopo il gol

Dopo due ko consecutivi, serviva una risposta. E il Pontedera non poteva darne una migliore: contro il Gubbio, al "Mannucci", i granata conquistano 3 punti che sanno, finalmente, di salvezza. Anzi, di più, perché superando proprio gli umbri, il Pontedera è in zona playoff

Per i granata, la partita si mette subito bene. Ai primi dieci minuti di gioco, segue l'uno-due letale che indirizza il risultato, poi legittimato da vera squadra con maturità ed esperienza. Il primo ad andare a segno è il solito Vitali, vero valore aggiunto del calciomercato invernale, che s'invola verso Venturi e lo batte con uno scavetto morbido.

Non passano neppure cinque minuti e i granata raddoppiano: combinazione tra Scaccabarozzi e Ladinetti, palla perfetta di quest'ultimo per Italeng e destro potente che piega le mani del portiere avversario. Due a zero e ritorno al gol per l'attaccante scuola Atalanta, adesso a quota 9 in campionato.

Italeng con il pallone tra i piedi

Il Gubbio resta stordito e, nel primo tempo, crea una sola, vera palla gol: Spina calcia da fuori area, il pallone rimbalza davanti a Calvani all'ultimo secondo e il portiere granata non riesce a bloccare; sulla respinta, poi, è miracoloso l'intervento sull'ex Tommasini, che non esulta.

Nella ripresa Italeng segna anche il terzo, ma l'ennesimo assist di Ladinetti trova il centravanti in posizione di fuorigioco. Poco dopo tocca di nuovo al numero 9 provarci, ma D'Avino compie un salvataggio all'ultimissimo secondo, che evita il peggio per i suoi. Anche Scaccabarozzi va vicino al gol, ma il Gubbio resta a galla.

L'ultimo quarto della gara è appannaggio degli ospiti, che si riversano nella metà campo alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita. Ma la difesa granata è inossidabile e chiude ogni varco, senza far correre grandi rischi a Calvani. Nel secondo minuto di recupero dei quattro concessi, comunque, Spina trova il gol con un bel sinistro, su cui il portiere granata può solo toccare la sfera.

Scaccabarozzi in tackle

Il tempo rimasto, però, è troppo poco e il Pontedera resiste senza rischiare troppo. Così, la squadra si porta a casa la posta in palio e sale a 36 punti in classifica. Con altre 9 giornate da giocare, ci scuserà mister Leonardo Menichini, che ha detto di non voler sentire parlare di playoff, i granata possono invece sognare. Sarebbe una svolta incredibile dopo mesi di buio.

***

Il tabellino di Pontedera-Gubbio 2-1

PONTEDERA: Calvani; Cerretti (86' Maggini), Moretti, Martinelli, Perretta; Guidi, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (90' Pietra), Sala (90' Espeche); Italeng. A disp.: Vanzini, Vivoli, Migliardi, Pretato, Gaddini, van Ransbeeck, Sarpa, Lipari. All.: Leonardo Menichini.

GUBBIO: Venturi; D'Avino, Signorini (74' Tentardini), Tozzuolo (63' Maisto), Rocchi; Faggi (74' Proietti), Rosaia (87' Rosaia), Corsinelli; Iaccarino, Spina; Tommasini. A disp.: Bolletta, Stramaccioni, Di Massimo, Rovaglia. All.: Gaetano Fontana.

ARBITRO: Mauro Gangi della sezione di Enna (Assistenti: Rignanese-Scribani; IV Ufficiale: Colelli).

RETI: 16' Vitali, 20' Italeng, 92' Spina.