Attualità

Voci al femminile nella letteratura del Novecento

Presentato il progetto nazionale Lirismo e vita che vede coinvolte quattro scuole toscane, con l'Istituto Montale capofila dell'iniziativa

Al via il progetto “Lirismo e vita” nell’

Si tratta di un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’Istruzione e pensato per la valorizzazione della Letteratura Italiana del Novecento.

Tra i pochi progetti finanziati dal Ministero (soltanto due in Toscana), “Lirismo e vita” vede in Rete quattro scuole toscane: il Liceo Statale “E. Montale” di Pontedera (capofila), il Liceo “Forteguerri” di Pistoia, il Liceo “Copernico” e il Liceo “Livi” di Prato.

Il progetto si propone di valorizzare alcune voci femminili della letteratura del Novecento: Elsa Morante, Antonia Pozzi e Alda Merini, ricorrendo a pratiche didattiche innovative, nell’ottica della promozione dello studio della Letteratura e, soprattutto, nell’ottica della valorizzazione della Lingua Italiana. 

Ciascuna di queste scrittrici, in modi assai diversi, è, infatti, portatrice non solo di un indiscusso valore letterario, ma anche di uno sguardo sugli eventi contemporanei in grado di arricchire quanto la storia canonica ci ha già raccontato del secolo scorso. I ragazzi dei quattro licei si sono già confrontati tra loro in una giornata di lavoro a Pistoia dove hanno condiviso riflessioni, appunti e analisi sui testi delle autrici studiate. 

Un confronto anche tra metodologie ed esperienze di insegnamento della Letteratura Italiana e un approccio tutto nuovo per affrontare i testi.

La dirigente scolastica Lucia Orsini, nella presentazione, ha sottolineato come il progetto rientri in “un impegno per valorizzare la Lingua Italiana e lo studio della Letteratura del Novecento che il Nostro Istituto porta avanti da anni e che proseguirà in questo anno scolastico con incontri con gli autori e coordinando a livello nazionale le Olimpiadi di Italiano”.

Coordineranno le attività del progetto le professoresse Ilaria Giani e Paola Fioravanti.

All'evento hanno preso parte, oltre a Lucia Orsini, preside del Montale, le prof.sse Ilaria Giani e Paola Fioravanti del Liceo “E.Montale”, coautrici del lavoro, la Dirigente Scolastica del Liceo “Forteguerri” di Pistoia, prof.ssa Patrizia Belliti, la docente del “Forteguerri”, prof.ssa Elena Dei, e le docenti del Liceo “Copernico” di Prato, le prof.sse Franca Pellegrini ed Elisabetta Cappellini.

Letti durante la presentazione alcuni brani delle tre autrici.