Attualità

Voice, uno sportello contro la violenza di genere

Apre al Centro Poliedro il primo spazio dedicato all'ascolto di vittime di violenza o bullismo. Si tratta della prima struttura del genere in Valdera

La presentazione dello sportello "Voice"

Ormai tutto pronto per lo sportello "Voice", un servizio garantito da Arci Valdera e sostenuto dal Comune di Pontedera che ha l'obiettivo di combattere le discriminazioni rispetto all'identità di genere o all'orientamento sessuale.

"Sarà uno sportello aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 in uno spazio dedicato all'interno del Centro Poliedro in piazza Enrico Berlinguer - ha spiegato Emiliano Accardi, coordinatore del progetto - inoltre, sarà sempre attiva una segreteria telefonica e, naturalmente, sarà possibile mettersi in contatto via mail: lo sportello sarà sempre accessibile".

"L'obiettivo è quello di fornire ascolto e accoglienza a chi ha subito violenza o bullismo sulla base di discriminazioni su identità di genere od orientamento sessuale - ha specificato - ma anche per tutte le persone che hanno difficoltà o, semplicemente, bisogno di un luogo per confrontarsi".

"Voice", che entrerà in funzione attorno alla metà di Ottobre, è la prima struttura simile in Valdera. "Lo sportello è gestito da quattro operatrici ed educatrici che si occuperanno del primo accesso e ascolto - ha concluso Accardi - dopodiché, decideranno che tipo di esperto attivare: assistente sociale, legali, psicologa oppure un'orientatrice al lavoro. Sono tutte persone esperte che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto".