Attualità

E' la Festa mondiale del donatore di sangue

Oggi, 14 giugno, negli ospedali di Pontedera e Volterra, sono previste aperture straordinarie dei centri trasfusionali diretti dal dottor Niglio

In occasione della festa mondiale del donatore di sangue, i centri trasfusionali invitano tutti i cittadini a donare, in particolare in estate, quando il bisogno è maggiore. Anche i centri trasfusionali di Pontedera e Volterra, diretti dal dottor Fabrizio Niglio, festeggeranno oggi i donatori accogliendone, con il massimo impegno, il dono.

A Pontedera si potrà donare plasma fino alle 15 e il sangue fino alle 11. Anche a Volterra i donatori troveranno la massima disponibilità da parte degli operatori, inoltre a Pontedera sarà possibile donare anche domenica 23 giugno.

Negli ospedali il sangue è una necessità quotidiana, ogni volta che si verifica una carenza di sangue, diventa più complessa l’attività sanitaria quotidiana come interventi chirurgici, pronto soccorso, terapie oncologiche e molto altro. 

Altrettanto importante è la donazione del plasma, necessario ai pazienti che vanno incontro a interventi al cuore, nelle emergenze emorragiche del pronto soccorso, per i pazienti in terapia intensiva, o ancora per la produzione di molti farmaci salvavita, come i fattori della coagulazione o le immunoglobuline. Vista la coincidenza con il periodo estivo il dono diventa ancora più importante e quindi vi chiediamo di partecipare numerosi.