Attualità

Vongole nell'Era, Arpat farà dei controlli

Ai lati del fiume, sotto il ponte napoleonico, spuntano i gusci di vongole giganti: resta da capire se si tratta di una specie aliena

I gusci vuoti visti dal ponte

Le segnalazioni sulla presenza di gusci vuoti di cozze lungo le sponde del fiume Era, alla fine, hanno spinto l'amministrazione comunale a chiedere informazioni ad Arpat, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

Che il fenomeno, sollevato da La Nazione, non sia usuale, lo hanno confermato anche gli esperti, che restano in attesa di capire se si tratti di Anodonta Anatina, ovvero quelli che comunemente vengono chiamati "vongoloni", cioè molluschi bivalve che vivono lungo corsi d'acqua sufficientemente puliti, oppure se sia la Sinanodonta Woodiana, detta "cozza di stagno cinese", proveniente dall'Asia orientale.

È chiaro come, in quest'ultimo caso, si tratterebbe di una specie aliena, che per gli equilibri dell'ecosistema dell'oasi urbana di Pontedera potrebbe essere molto pericoloso.

Un'ultima ipotesi, invece, è che si tratti di rifiuti: qualcuno, in modo sconsiderato, potrebbe aver riversato questi gusci nel fiume, visto che sono vuoti e senza il mollusco all'interno.