Cultura

Al via Potrebbe andare Peccioli

Al via domani sera un ciclo di incontro di altissimo spessore con grandi nomi del giornalismo. Prima serata con Concita De Gregorio

Parte domani sera, giovedì alle 21, il ciclo di conferenze Potrebbe andare Peccioli che vedrà sfilare, nel nuovo spazio del casolare restaurato all'ingresso dell'anfiteatro Fonte Mazzola, grandi nomi del giornalismo italiano.

Il primo appuntamento è con Concita De Gregorio, l'organizzazione dell'evento è di Luca Sofri, fondatore e direttore della testata online Il Post.

"Sì, in effetti - racconta Sofri - l'idea nasce da uno scambio di opinioni e di idee con l'amministrazione comunale pecciolese, che ha voluto questa iniziativa e volentieri ho accettato di organizzarla. La volontà è quella di discutere, come dice il sottotitolo, su cosa sta succedendo con chi lo racconta ogni giorno, in uno scenario di tempi particolari su scala mondiale e globale che coinvolge tutte le realtà, ovviamente anche quelle locali e l'idea simbolica del ciclo di incontri è proprio quella di annullare le distanze tra il mondo e la vita delle comunità".

"Dopo Concita De Gregorio, ci saranno Corrado Formigli, Mattia Feltri, Peter Gomez e Lucia Annunziata - continua Sofri - devo dire che tutti hanno dato la massima disponibilità e l'obiettivo sarà quello di dialogare insieme e di portare scambi di idee sui tempi che stiamo vivendo, anche nel nostro Paese".

"Il giornalismo online è il futuro? In effetti è già presente e futuro - conclude Sofri - Digitale e carta però possono trovare forme di convivenza e complicità, in un mondo però, anche nell'informazione, che è soggetto a cambiamenti rapidi".