Cultura

Riconoscimento internazionale per Marco Abbondanza

Il direttore del festival Sete Sóis Sete Luas da quasi 30 anni è stato premiato dal presidente della Repubblica Fonseca per l’impegno culturale

Marco Abbondanza, Matteo Franconi e il presidente della Repubblica di Capo Verde Jorge Carlos Fonseca

Nell’ultima visita al palazzo presidenziale di Praia, a Capo Verde, Marco Abbondanza è stato insignito dal Capo di Stato Jorge Carlos Fonseca della medaglia al merito di prima classe della Repubblica capoverdiana. Un riconoscimento che Abbondanza, direttore aritistico del festival Sete Sóis Sete Luas, ha ottenuto per l’inestimabile contributo e sforzo svolto a favore della cultura e della musica di Capo Verde.

Il festival, nato nel 1993, è un progetto di mobilità artistica che promuove le arti e le culture di ciascun Paese all’interno di una rete formata da oltre 30 città e 10 Stati del Mediterraneo e del mondo lusofono, come Italia, Portogallo, Croazia, Francia, Marocco, Slovenia, Spagna, Turchia, Tunisia e, appunto, Capo Verde. Tra i presidenti onorari del festival vi sono stati anche due premi Nobel per la letteratura come José Saramago e Dario Fo.

Marco Abbondanza, durante la cerimonia, ha evidenziato l’importanza del dialogo interculturale e della promozione degli artisti di Capo Verde a livello internazionale, che il festival porta avanti grazie a concerti di musica popolare, mostre e produzioni originali.