Attualità

"Presentano la centrale, dov'è l'Amministrazione?"

Il Consigliere Tessitori: "Il progetto per l'impianto al ponte della Botte pare positivo. Ma dov'era il Comune? E la provincia che fa?"

Andrea Tessitori

La centrale idroelettrica ci pare una buona cosa, ma come mai nessun esponente dell'Amministrazione di Calcinaia era alla presentazione? E le province?”. La lista d'opposizione Calcinaia Bene Comune esprime la propria visione sul progetto presentato nei giorni scorsi dalla società Mers, riguardante la realizzazione di una centrale idroelettrica al ponte sul fiume Arno alla Botte.

Secondo il Consigliere Andrea Tessitori il progetto è positivo: “Riteniamo assolutamente prioritario ottenere energia da fonti alternative ai combustibili fossili come petrolio e carbone: salvaguardata la stabilità del ponte e della Botte (come hanno peraltro assicurato i tecnici della società presenti), ingegnosa opera idraulica del 1859, e la conservazione e il rispetto della fauna ittica del fiume Arno, questo progetto sembra andare in questa direzione, considerato anche il fatto che il cuore dell’ opera, cioè le turbine, sarebbero adagiate sotto il pelo dell’ acqua. Un progetto che quindi a prima impressione ci pare possa essere positivo. È doveroso precisare che tale opera sarà onerosamente a totale carico della società privata proponente e che, se dovesse essere approvata dalla Provincia di Pisa, i comuni di Calcinaia e Vicopisano otterrebbero in cambio opere compensative come la riqualificazione delle aree sulle due sponde dell’ Arno ed una possibile partecipazione agli utili futuri. Tutti temi sui quali sarà necessario vigilare attentamente da parte delle Amministrazioni”.

I dubbi di Tessitori riguardano però il comportamento e dell'Amministrazione calcinaiola e dell'ente Provincia di Pisa: “Visto che la società aveva invitato a questa presentazione (la quale peraltro non verrà ripetuta ulteriormente) gli Amministratori di entrambi i comuni e data la rilevante ricaduta anche nel nostro territorio, perchè nessun membro della Giunta di Calcinaia era presente? E visto che sarà la Provincia di Pisa ad accettare o meno questo (o un altro) progetto di centrale idroelettrica dobbiamo riflettere sul fatto che evidentemente le Provincie non sono affatto state abolite, come tanto sbandierato, ma sono state solo svuotate del loro contenuto democratico, cioè le elezioni del Consiglio da parte dei cittadini, ma nella sostanza continuano a prendere decisioni rilevanti”.