Lavoro

"Prestiti? Bella idea del Comune, ma le banche..."

Cerrai, coordinatore territoriale di Conflavoro loda l'iniziativa presentata dal vicesindaco Angela Pirri: "Ma ci vuole più flessiblità"

Il Comune ha lanciato un’iniziativa meritevole, che però si va scontrare con i severi rating bancari attualmente diffusi negli istituti di credito”. Questo il commento del coordinatore territoriale di Conflavoro Pontedera Giulio Cerrai in merito alla convenzione stipulata dal Comune con alcune banche del territorio per prestiti a tassi agevolati alle attività commerciali.

Secondo Cerrai il Comune è da lodare, mentre le banche non sono ancora molto aperte a questa iniziativa: “L'opportunità che l'Amministrazione comunale di Pontedera sta dando ai commercianti – continua - è un passo molto importante e di grande valore, un contributo che potrebbe finalmente dare un po’ di respiro ad una categoria che più di tutti ha subito la lunga crisi economica. Le aziende commerciali pontederesi si sono da sempre contraddistinte per la loro forte motivazione e perseveranza, anche se negli ultimi anni, purtroppo, abbiamo assistito alla chiusura di alcune di esse. Questa iniziativa meritevole rischia di risultare vana a causa dell’ancora forte stretta del credito attuata dalle banche. Gli istituti di credito infatti, pur avendo accettato di applicare un tasso agevolato ai commercianti, non dimostrano ancora quella flessibilità nel valutare l'attendibilità dell'azienda e i vantaggi che tale aiuto economico potrebbe portare alla stessa”.

Infine un invito: “Auspichiamo – conclude Cerrai – che un rapido confronto tra istituzioni, associazioni di categoria ed istituti di credito porti ad una seria revisione dei criteri di rating applicati dalle banche, al fine di rendere veramente operativa una misura così importante”.