Politica

Primarie Pd, Nocchi: “Una vittoria per la democrazia e per il partito”

Il segretario provinciale plaude al risultato di Renzi e alla forte partecipazione dei cittadini

“Ancora una volta il popolo del centrosinistra e del Pd ha dimostrato di essere l’unico vero avamposto democratico contro il populismo di chi vuole giocare allo sfascio”. Così il segretario provinciale Francesco Nocchi ha commentato con una nota stampa il risultato delle primarie, che hanno portato alle urne quasi 3 milioni di italiani.

Sostenitore di Gianni Cuperlo, il segretario pisano si è poi rivolto al vincitore: “A Renzi faccio i complimenti e i migliori auguri, convinto che rappresenterà al meglio il partito da qui in avanti e sarà in grado di fare le scelte coraggiose che la situazione drammatica del paese richiede. Renzi potrà contare sul contributo leale e sincero di noi segretari eletti nelle settimane scorse”.

Secondo Nocchi, per il Pd si apre adesso una nuova fase, il voto di queste primarie chiede un forte rinnovamento a cui dovranno contribuire tutti e tre i candidati. Il segretario provinciale si è detto poi soddisfatto anche del dato provinciale, la vittoria schiacciante di Renzi e la forte affluenza alle urne: “I dati dei votanti in provincia smentiscono i professionisti del retroscena che ci spiegavano che il Pd locale stava lavorando contro la partecipazione. Vorrei invece ringraziare i cittadini che hanno partecipato e soprattutto – ha continuato Nocchi – i militanti che hanno presidiato i 124 seggi organizzati dal Pd in provincia di Pisa e che in questi tre mesi di congresso hanno dato vita a una bellissima esperienza democratica”.